Pasolini e la musica
2 Ottobre 2022, 18:00
segnalazione
presenza
convegno

DETTAGLI EVENTO

Data e ora di fine:
2 Ottobre 2022, 0:00

Procede il PROGETTO PASOLINI, un Convegno di Studi Internazionali diviso in tre giornate e inserito nell’ambito degli eventi organizzati dall’Assessorato alla Cultura per il Centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

Dopo l’inaugurazione lo scorso 8 giugno presso l’Università “Sapienza” di Roma e il suo Teatro Ateneo, Progetto Pasolini si arricchisce ora di un nuovo evento, una serata concerto Pasolini e la musica, che racconta della sua passione per la musica e delle accurate scelte musicali fatte e personalmente seguite per i suoi film.

Il 2 ottobre alle 18 al Teatro Palladium dell’Università Roma con Silvana Cirillo, docente della Sapienza di Roma, parlerà dell’importanza della musica nella vita e nel cinema di Pasolini il critico cinematografico Piero Spila. In scena la pianista di fama internazionale, Cristiana Pegoraro, che eseguirà brani scelti da Pasolini per i suoi film (Accattone, Mamma Roma, Che cosa sono le nuvole, Salò ecc.) e di altri che Pasolini amava; l’attrice shakespeariana Melania Giglio, che leggerà il Walzer della toppa, Cristo al Mandrione, e i testi di altre canzoni scritte da Pasolini per Laura Betti. Il tutto accompagnato da immagini e video creati dal fotografo Mino La Franca. Consulenza artistica di Claudio Crescentini.

menabò

ultime edizioni

Menabò n. 213/2024
Menabò n. 212/2024
Menabò n. 211/2024
Menabò n. 210/2024
Menabò n. 209/2024
Menabò n. 208/2024

aggiornamenti

seguici sui social

da seguire

eventi ed appuntamenti

Nessun evento in programma

Menù di navigazione