Menabò n. 140/2020

 

In questo numero del Menabò, Stefano Giubboni commenta la recente sentenza del Tribunale di Palermo che riconosce i riders delle piattaforme digitali come lavoratori subordinati.

Paolo Naticchioni analizza il ruolo della Cassa Integrazione Guadagni nel contrastare gli effetti della crisi e avanza alcune ipotesi per migliorarne il disegno.

Fabrizio Patriarca interviene nel dibattito sulla patrimoniale, esaminando gli aspetti filosofici, politici e tecnici di una riforma che sposti la base imponibile dai redditi alla ricchezza.

Lilia Pagano e Ugo Pagano richiamano l’attenzione su un divide tra Sud e Centro-Nord poco considerato: la mancanza di infrastrutture al Sud per il turismo dei cammini e formulano una proposta al riguardo.

Marcello Basili e Maurizio Franzini tornano sul tema della razionalità delle decisioni nella pandemia, richiamando l’attenzione sul rischio di persistenza dei problemi di salute nei contagiati non più positivi.

Salvatore Perri e Riccardo Zolea presentano l’Italian Post-Keynesian Network (IPKN), una rete di studiosi Post-Keynesiani che ha appena iniziato la propria attività con l’obiettivo principale di arricchire ricerca e dibattito economico.

Gianluca La Malfa esamina l’impatto della pandemia sul mondo del volontariato e il possibile ruolo delle piattaforme della sharing economy nel rilancio della sua attività.

Armanda Cetrulo, Dario Guarascio e Maria Enrica Virgillitto documentano il diseguale impatto della pandemia sulla forza lavoro anche per effetto dell’intreccio tra eterogeneità occupazionale e dimensione di genere.

Schede e storico autori