{"id":6594,"date":"2023-11-15T18:31:20","date_gmt":"2023-11-15T16:31:20","guid":{"rendered":"https:\/\/eticaeconomia.it\/?p=6594"},"modified":"2023-11-15T20:15:17","modified_gmt":"2023-11-15T18:15:17","slug":"gli-incentivi-per-le-imprese-aumentano-occupazione-e-retribuzioni","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/eticaeconomia.it\/gli-incentivi-per-le-imprese-aumentano-occupazione-e-retribuzioni\/","title":{"rendered":"Gli incentivi per le imprese aumentano occupazione e retribuzioni?*"},"content":{"rendered":"\n
Negli ultimi anni le varie leggi di bilancio hanno sempre proposto nuovi incentivi all\u2019occupazione con l\u2019obiettivo di sostenere l\u2019occupabilit\u00e0 di categorie deboli del mercato del lavoro, come giovani, donne, aree svantaggiate. Nel rapporto Inps 2023 viene fornita una panoramica su tali politiche, in termini di beneficiari e risorse pubbliche impiegate, oltre che un approfondimento dell\u2019impatto sui livelli occupazionali e retributivi di alcune di tali misure.
Il numero complessivo dei rapporti incentivati risulta in espansione: si osserva un aumento dei contratti agevolati da circa 1 milione nel 2020 a circa 2,207 milioni del 2022 (+118%), con un impiego di risorse pubbliche nel 2022 per circa 7,5 miliardi. Sia nel 2021 che nel 2022 circa un\u2019attivazione su quattro \u00e8 agevolata (considerando anche le trasformazioni a tempo indeterminato). Focalizzando l\u2019attenzione sui singoli incentivi, si osserva che Decontribuzione Sud nel 2022 gioca la parte del leone, con pi\u00f9 del 60% del totale dei contratti agevolati. In lieve crescita i contratti di Apprendistato, mentre nel 2022 si osserva una contrazione per Esonero Giovani e Incentivo Donne dovuta alla sospensione, il 30 giugno 2022, del termine di operativit\u00e0 dell\u2019agevolazione al 100%.<\/p>\n\n\n\n
Per quanto riguarda la valutazione di impatto su misure di occupazione e retributive, ci si focalizza qui su Decontribuzione Sud ed Esonero Giovani,. Decontribuzione Sud, attivata dall\u2019art.27 della L. n.104\/2020 e modificata con L. n.178\/2020, \u00e8 una misura estesa a tutti i rapporti, sia nuovi che in essere, riguardanti qualsiasi tipologia contrattuale, e prevede un esonero contributivo pari al 30% fino al 31 dicembre 2025, e successivamente decrescente fino al 2029.
Ci si concentra sulla discontinuit\u00e0 territoriale, comparando solo le province che sono al confine fra il Sud ed il Centro: si prendono in esame le province di Caserta, Isernia, L\u2019Aquila e Teramo per il Sud e quelle di di Ascoli Piceno, Rieti, Frosinone e Latina per il Centro. Si ipotizza che le dinamiche economiche di territori cos\u00ec vicini siano simili, a meno di shock di politica economica come, appunto, l\u2019agevolazione Decontribuzione Sud.
La parte superiore della figura 1 mostra gli andamenti occupazionali e retributivi dal marzo 2019 di trattati e controlli (province del Sud e del Centro). Le serie sono state divise per il valore iniziale di marzo 2019; in tal modo in quel mese si avr\u00e0, per costruzione, un valore uguale a 1. All\u2019introduzione della misura non si osserva alcun effetto sull\u2019occupazione fino all\u2019autunno del 2021; da quel momento e fino a fine 2022, l\u2019impatto diventa positivo e relativamente stabile, nell\u2019ordine del 10%. Per le retribuzioni, gli andamenti sono perfettamente sovrapposti fra province del Sud e del Centro, e ci\u00f2 conferma che una decontribuzione concentrata sulla parte datoriale non genera solitamente effetti retributivi sui beneficiari (Saez et al. \u201cPayroll Taxes, Firm Behavior, and Rent Sharing: Evidence from a Young Workers\u2019 Tax Cut in Sweden\u201d, American Economic Review, 2019).
Esonero Giovani \u00e8 previsto dalla Legge n.205\/2017 e modificato dalla Legge 178\/2020 che ha elevato l\u2019esonero contributivo dal 50 al 100% per 36 mesi (con un limite massimo di 6.000 euro annui) per le assunzioni\/trasformazioni a tempo indeterminato effettuate nel biennio 2021-2022 dei giovani con et\u00e0 inferiore a 36 anni. Per la valutazione di impatto \u00e8 stata utilizzata una metodologia che sfrutta la discontinuit\u00e0 nell\u2019et\u00e0 per l\u2019assegnazione al trattamento e sono stati comparati individui nella classe di et\u00e0 30-35 rispetto a un gruppo di controllo nella classe di et\u00e0 36-40. Per entrambi i gruppi sono state prese in considerazione le attivazioni che includono le nuove assunzioni (e le trasformazioni a tempo indeterminato) e le retribuzioni.<\/p>\n\n\n\n
Figura 1: Valutazione di impatto Decontribuzione Sud e Esonero Giovani<\/em><\/p>\n\n\n\n Decontribuzione SUD : province confinanti<\/em><\/p>\n\n\n