{"id":6700,"date":"2023-12-16T21:07:30","date_gmt":"2023-12-16T19:07:30","guid":{"rendered":"https:\/\/eticaeconomia.it\/?p=6700"},"modified":"2023-12-19T15:01:54","modified_gmt":"2023-12-19T13:01:54","slug":"evasione-ed-elusione-fiscale-internazionale-dimensione-del-fenomeno-e-misure-di-contrasto","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/eticaeconomia.it\/evasione-ed-elusione-fiscale-internazionale-dimensione-del-fenomeno-e-misure-di-contrasto\/","title":{"rendered":"Evasione (ed elusione) fiscale internazionale: dimensione del fenomeno e misure di contrasto"},"content":{"rendered":"\n

Lo scorso 13 novembre \u00e8 stata presentata a Roma<\/a> la prima edizione del Global Tax Evasion Report <\/em>pubblicato dall\u2019Osservatorio Fiscale Europeo, di cui ha gi\u00e0 dato conto su questa rivista Francesca Subioli. Questa nota si pone l\u2019obiettivo di offrire ulteriori valutazioni su quanto \u00e8 emerso dal rapporto e dalla discussione che ne ha accompagnato la presentazione. <\/p>\n\n\n\n

Come ha illustrato Subioli, il rapporto presenta stime aggiornate sulla dimensione e sulle recenti tendenze dell\u2019evasione fiscale degli individui e dell\u2019elusione fiscale societaria in ambito internazionale. Investiga altres\u00ec l\u2019efficacia di alcune tra le pi\u00f9 significative riforme internazionali dell\u2019ultimo decennio nel contrastare tali fenomeni di abuso.\u00a0

D\u2019accordo con Gabriel Zucman, responsabile della pubblicazione, si possono riassumere le principali evidenze empiriche del rapporto rievocando il famoso film di Sergio Leone, \u201cIl buono, il brutto, il cattivo\u201d. Un riferimento cinematografico volto, rispettivamente, a celebrare con riserva la fine del segreto bancario internazionale, a criticare alcune scelte nel disegno dell\u2019imposta minima globale per le grandi multinazionali e a riaccendere il riflettore su una questione – il livello esiguo del prelievo a carico di individui pi\u00f9 facoltosi in rapporto alla loro capacit\u00e0 contributiva \u2013 che stenta ad ottenere la dovuta attenzione da parte dei policymaker.\u00a0

Esaminiamo le tre macro-questioni in maggior dettaglio.\u00a0

La ricchezza finanziaria offshore e l\u2019evasione fiscale internazionale delle persone fisiche<\/strong>.\u00a0<\/strong>Stimare l\u2019ammontare della ricchezza finanziaria individuale detenuta\u00a0offshore\u00a0<\/em>e districarsi tra i motivi, alcuni pi\u00f9 che legittimi, che portano le persone a detenere\u00a0asset\u00a0<\/em>fuori dal Paese della propria residenza fiscale, \u00e8 stato a lungo considerato un esercizio arduo. A partire dai primi anni 2010 la disponibilit\u00e0 di nuove informazioni statistiche \u2013 come quelle pubblicate dalla banca centrale svizzera o le statistiche bancarie su base locale diffuse dalla Banca dei Regolamenti Internazionali \u2013 e una nuova metodologia di stima (cfr. G. Zucman (2015),\u00a0The Hidden Wealth of Nations: The Scourge of Tax Havens,\u00a0<\/em>University of Chicago Press), incardinata sull\u2019analisi delle anomalie tra attivit\u00e0 e passivit\u00e0 in essere che le banche con operativit\u00e0 internazionale contabilizzano nei confronti di controparti residenti in pi\u00f9 di 200 paesi, hanno permesso di fare progressi nella quantificazione dello\u00a0stock\u00a0<\/em>della ricchezza finanziaria\u00a0offshore<\/em>.\u00a0

Secondo l\u2019analisi del\u00a0Global Tax Evasion Report\u00a0<\/em>tale ammontare si \u00e8 attestato a 12.000 miliardi di dollari \u2013 l\u2019equivalente del 12% del PIL mondiale – a fine 2022, mostrando un\u2019evoluzione negli ultimi 20 anni in linea con quella del PIL globale e fluttuazioni su base annua che riflettono l\u2019andamento dei mercati finanziari.\u00a0

Quale sia la frazione di ricchezza finanziaria\u00a0offshore\u00a0<\/em>che oggi sfugge a obblighi di tassazione rappresenta un\u2019altra domanda cui i ricercatori dell\u2019Osservatorio hanno cercato di dare risposta nel rapporto. Per lungo tempo gran parte degli\u00a0asset\u00a0<\/em>finanziari detenuti\u00a0offshore\u00a0<\/em>\u00e8 rimasta ignota alle autorit\u00e0 fiscali dei paesi di residenza dei loro titolari. L\u2019implementazione, a partire dal 2016-17, dello scambio automatico di informazioni bancarie tra Paesi (Common Reporting Standard<\/em>\u00a0o CRS) ha per\u00f2 permesso di ridurre drasticamente il grado di opacit\u00e0 sui rapporti finanziari transfrontalieri. Un\u2019analisi pionieristica sui micro dati CRS trasmessi all\u2019Agenzia delle Entrate danese dalle autorit\u00e0 fiscali di altri Paesi e il loro\u00a0matching\u00a0<\/em>con dati fiscali di fonte amministrativa, ha permesso all\u2019Osservatorio di rilevare come circa il 30% della ricchezza finanziaria\u00a0offshore\u00a0<\/em>dei residenti danesi non fosse oggetto di comunicazione da parte delle istituzioni finanziarie straniere nell\u2019ambito del CRS.

Generalizzando prudenzialmente il\u00a0finding\u00a0<\/em>al mondo intero ed assumendo, sulla base di stime pregresse, che circa il 90% della ricchezza non dichiarata sfugga ad obblighi fiscali (imposte di tipo patrimoniale o sui redditi da capitale o su redditi diversi di natura finanziaria), l\u2019Osservatorio propone una stima prudenziale \u2013 circa il 27% – dello\u00a0stock\u00a0<\/em>aggregato di ricchezza offshore non assoggettata oggi a tassazione.\u00a0

La riduzione di circa 2\/3 rispetto all\u2019epoca pre-CRS dell\u2019ammontare della ricchezza finanziaria\u00a0offshore<\/em>\u00a0che sfugge al prelievo fiscale \u00e8 un successo da celebrare come sono da apprezzare gli sforzi di cooperazione fiscale internazionale, riconducibili all\u2019introduzione di uno standard a lungo ritenuto utopistico, come il CRS, che ha svolto il ruolo di vero e proprio\u00a0gamechanger<\/em>. Allo stesso tempo non si possono disconoscere alcune limitazioni del CRS che necessiterebbero di essere prese in seria considerazione da parte dei governi per rendere l\u2019istituto pi\u00f9 robusto come,\u00a0inter alia<\/em>, l\u2019attuale esclusione dall\u2019obbligo di\u00a0reporting\u00a0<\/em>di rapporti finanziari stipulati con istituzioni finanziarie comunicanti attraverso societ\u00e0 bancarie di comodo (shell banks<\/em>), la scappatoie per i non residenti con doppia cittadinanza, l\u2019inadeguatezza in molti Paesi delle sanzioni per la mancata comunicazione di informazioni da parte delle istituzioni finanziarie obbligate e la mancata applicazione del CRS ai beni immobili dei non residenti.\u00a0
\u00a0
L\u2019elusione fiscale societaria e le critiche al disegno della\u00a0global minimum tax<\/em>.\u00a0<\/strong>Facendo leva sulle statistiche relative alle attivit\u00e0 delle affiliate estere e sulle informazioni contenute nei\u00a0country-by-country reports\u00a0<\/em>dei grandi colossi multinazionali il rapporto quantifica in 1.000 miliardi di dollari l\u2019ammontare dei profitti societari trasferiti nel 2022 dalle giurisdizioni a medio-alta tassazione d\u2019impresa verso i paradisi fiscali societari. Si tratta di una cifra equivalente a circa il 35% di tutti gli utili realizzati dai gruppi multinazionali fuori dal paese di residenza delle relative societ\u00e0 capogruppo cui \u00e8 associata una perdita erariale, su scala globale, pari al 10% del gettito complessivo delle imposte sul reddito delle societ\u00e0.\u00a0

Pur in assenza di simulazioni controfattuali, l\u2019Osservatorio stima come marginale l\u2019attenuazione del fenomeno BEPS (trasferimento degli utili ed erosione delle basi imponibili) nel periodo successivo all\u2019implementazione delle Azioni del progetto BEPS dell\u2019OCSE o dell\u2019entrata in vigore del Tax Jobs and Cuts Act negli Stati Uniti.\u00a0

Il rapporto si focalizza quindi sui prospettati impatti dell\u2019introduzione della\u00a0global minimux tax\u00a0<\/em>(GMT) per le grandi multinazionali \u2013 una delle due direttici del processo di riforma della fiscalit\u00e0 internazionale d\u2019impresa, condotto sotto l\u2019egida dell\u2019OCSE ed avallato nel 2021 da oltre 140 Paesi.\u00a0

L\u2019idea che sottende la GMT \u2013 ovvero l\u2019assoggettamento a un livello di tassazione minima effettiva degli utili dei grandi gruppi multinazionali in ciascun Paese in cui operano – \u00e8 senz\u2019altro apprezzabile. A destare preoccupazione sono tuttavia la sua effettiva capacit\u00e0 di porre un freno all\u2019agguerrita concorrenza tra i Paesi in materia di fisco societario nonch\u00e9 le ridotte ambizioni sotto il profilo del potenziale gettito addizionale che sarebbe in grado di generare.\u00a0

I principali rilievi critici riguardano il modesto livello dell\u2019aliquota (15%), le deduzioni dalla base imponibile della GMT \u2013 il 5%, a regime, del valore contabile delle immobilizzazioni materiali e del costo del personale \u2013 e il trattamento dei crediti d\u2019imposta ai fini del calcolo dell\u2019aliquota fiscale effettiva (AFE) versata dalle societ\u00e0 di un gruppo multinazionale su base giurisdizionale data dal rapporto tra le imposte rilevanti rettificate e il profitto contabile rettificato. Appaiono, invece, eccessive le preoccupazioni espresse nel rapporto sulla temporanea (fino al 2026) esclusione dalla tassazione minima suppletiva di gruppi con societ\u00e0 capo-gruppo localizzate in Paesi con un\u2019aliquota statutaria dell\u2019imposta sul reddito delle societ\u00e0 di almeno il 20%, come gli Stati Uniti. La tassazione minima suppletiva \u00e8 un meccanismo di\u00a0backstop<\/em>\u00a0che si attiva nei casi in cui un Paese non introduca un\u2019imposta minima domestica o decida di non assoggettare ad imposta minima integrativa le societ\u00e0 estere sotto-tassate delle grandi multinazionali residenti.\u00a0
\u00a0
Particolarmente rilevante, nel disegno della GMT, \u00e8 il trattamento dei crediti d\u2019imposta. La prevista distinzione categoriale dei crediti d\u2019imposta tra i c.d.\u00a0crediti qualificati rimborsabili<\/em>\u00a0(assimilabili a trasferimenti di contributi dallo Stato al contribuente ovvero liquidi, liberamente spendibili o incondizionatamente rimborsabili) e quelli\u00a0non rimborsabili<\/em>\u00a0(i.e. i benefici fiscali\u00a0non cash equivalent<\/em>) ha alla base una motivazione condivisibile: assicurare un trattamento fiscalmente neutro alle diverse fattispecie agevolative per le imprese. Tuttavia, l\u2019effetto dei primi (che aumentano il profitto contabile al denominatore della formula) sulla riduzione dell\u2019AFE \u00e8 meno marcato di quello dei secondi (che riducono il numeratore della formula). Ci\u00f2 potrebbe portare molti Paesi \u2013 costretti comunque a un ripensamento complessivo degli incentivi fiscali alle imprese che rischiano, nel caso dei gruppi soggetti alla GMT, di perdere la propria funzione \u2013 a competere sulle agevolazioni e a ridisegnarle come crediti d\u2019imposta che riducono meno l\u2019AFE giurisdizionale. Si tratta di una prospettiva realistica – simili intendimenti sono all\u2019ordine del giorno in Irlanda, Svizzera, Paesi Bassi e alle Bermuda \u2013 e deplorabile, pur riconoscendo che andrebbe prestata attenzione alle esternalit\u00e0 positive associate a taluni incentivi fiscali come quelli per la transizione verde.

Rimandando ad analisi future valutazioni su questi trade-off \u2013 alcune delle quali sono state proposte dal rappresentante della Banca d\u2019Italia al convegno \u2013 si ricorda che l\u2019Osservatorio stima che le deduzioni per lo svolgimento di attivit\u00e0 economica sostanziale (con la penalizzazione implicita delle attivit\u00e0 digitali) e la categorizzazione dei crediti d\u2019imposta sopramenzionata – considerate assieme alla sopracitata sospensione provvisoria del meccanismo di\u00a0backstop\u00a0<\/em>– riducano\u00a0<\/em>di quasi la met\u00e0 il potenziale gettito globale addizionale della GMT nel primo anno di applicazione dell\u2019imposta.

Tax the rich.\u00a0<\/strong>Un accordo come quello raggiunto dai governi sull\u2019imposizione minima delle grandi multinazionali, appare necessario per fare avanzamenti in materia di tassazione patrimoniale. L\u2019auspicio espresso da tempo da molte organizzazioni impegnate sul fronte della giustizia fiscale \u00e8 stato \u201caccolto\u201d nella parte conclusiva del rapporto e si \u00e8 concretizzato nella proposta di un\u2019imposta minima del 2% sul valore dei patrimoni dei miliardari globali (appena 3000 individui) in grado di generare entrate per 250 miliardi di dollari l\u2019anno. Particolarmente importante qui \u00e8 il parallelismo con la filosofia della GMT, in particolare, la previsione di un \u201criscossore di ultima istanza\u201d per un simile tributo. Altrettanto rilevante \u00e8 l\u2019attenzione rivolta ai meccanismi in grado di garantire l\u2019effettivit\u00e0 dell\u2019imposizione attraverso la previsione del proseguimento di tassazione, per un certo numero di anni, dei soggetti passivi, residenti di lungo corso in un Paese, che optassero per un \u2018espatrio fiscale\u2019 in seguito all\u2019introduzione unilaterale da parte di un Paese (in assenza dell\u2019auspicato accordo globale) di un\u2019imposta minima sulle grandi fortune.\u00a0

In conclusione, il rapporto offre un\u2019importante opportunit\u00e0 per valutare gli avanzamenti (in chiaroscuro) della comunit\u00e0 internazionale nel contrasto agli abusi fiscali transnazionali e di formulare proposte meritevoli di attenzione per rafforzare la lotta ai fenomeni evasivi ed elusivi e per aumentare il contributo fiscale di chi \u2013 individui pi\u00f9 facoltosi e imprese pi\u00f9 floride \u2013 ha avuto negli ultimi decenni ampie opportunit\u00e0 per ridurre il proprio carico fiscale. Con l\u2019obiettivo conclamato di rafforzare la sostenibilit\u00e0 dei sistemi impositivi e riconciliare la globalizzazione con una maggiore giustizia fiscale.\u00a0<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Mikhail Maslennikov presenta le principali evidenze empiriche contenute nel Global Tax Evasion Report pubblicato a fine ottobre dall\u2019Osservatorio Fiscale Europeo diretto da Gabriel Zucman. Maslennikov illustra quella che considera una fotografia in chiaroscuro dell\u2019azione di contrasto ai fenomeni di abuso fiscale in ambito internazionale nell\u2019ultimo decennio e commenta le soluzioni avanzate nel Rapporto allo scopo di riconciliare la globalizzazione con una maggiore giustizia fiscale.<\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":0,"comment_status":"closed","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_jet_sm_ready_style":"","_jet_sm_style":"","_jet_sm_controls_values":"","_jet_sm_fonts_collection":"","_jet_sm_fonts_links":"","footnotes":""},"categories":[18],"tags":[1131,1717,1747,1748],"autore":[897],"acf":[],"yoast_head":"\nEvasione (ed elusione) fiscale internazionale: dimensione del fenomeno e misure di contrasto, Mikhail Maslennikov | Menab\u00f2 di Etica ed Economia<\/title>\n<meta name=\"description\" content=\"Di Mikhail Maslennikov (16 Dicembre 2023). 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